mercoledì 6 maggio 2015

purea di piselli con canederli


questa ricetta è un arrangiamento di una trovata nella rivista Cucina Naturale di questo mese.

Per gli ingredienti della purea ho fatto un po' a "sentimento", essendo le dosi per 4 persone, mentre io... vivo sola! e acquistare tanti piselli freschi può diventare una questione da mutuo...

Per i canederli ho seguito abbastanza le dosi della ricetta e... ne sono venuti una quantità industriale
;-)

Ingredienti per la purea:
- 1 kg di piselli freschi (peso lordo, comprensivo dei baccelli)
- 1/2 litro di acqua
- zenzero in polvere
- un po' di foglie di menta

per i canederli:
- 250 gr di pane raffermo
- 1/2 litro di latte di soia
- 200 gr di robiola
- 3 cucchiai di farina
- 2 cucchiai di pane grattugiato
- un uovo
- qualche rametto di foglie di menta

Tagliare a dadini il pane raffermo e metterlo in una ciotola; irrorare con il latte per ammollare il pane.
Quando il pane è ben morbido, incorporare l'uovo, la robiola, la farina e il pane grattugiato e mescolare bene (io ho usato il mixer).
Preparare delle palline e metterle a riposare.
Intanto portare a bollore una pentola piena di acqua salata in cui sono immersi i rametti di menta.

Quando l'acqua bolle, immergere le palline e cuocerle per 10 minuti (a me molte si sono sfatte, perché essendo tante, l'acqua non era proprio sufficiente. avrei potuto rimediare cuocendo in 2 volte, ma stasera mi mancava il tempo).
Passati i 10 minuti, scolarli bene.

Mentre le palline riposano, sgranare i piselli e metterli in un pentolino con l'acqua, una spolverata di zenzero e le foglioline di menta (e sale a piacere, io pochissimo: non sono abituata ad usarne tanto).
Far bollire per 20 minuti.
Una volta finita la cottura, con il mixer ad immersione trasformare tutto in una purea.

In un piatto versare un mestolo o due di purea e adagiarvi sopra un paio di canederli.

Servire caldo: io ho spolverato con il parmigiano reggiano.

Nessun commento:

Posta un commento