domenica 4 maggio 2014

Passata di broccoli e porri

Questo piatto mi è venuto in mente leggendo diverse ricette di zuppe con i broccoli... ho preso un po' qui e un po' là, ho tolto qui e là... e ho valutato cosa c'era in dispensa ;-)

Ingredienti:
(le quantità non le ho misurate, sono andata a sentimento)
- broccoletti
- un porro
- una carota
- una cipolla
- quinoa rossa
- brodo (io ho usato un granulare di brodo di pollo)
- caprino (il mio era di capra vero)
- olio extravergine di oliva

Tagliare a pezzetti i broccoletti (il gambo l'ho tagliato a dadini di circa 1 cm di lato, mentre per il resto ho fatto un po' a caso).

Mettere a stufare in un po' di acqua e olio extravergine di oliva e acqua il porro tagliato a fettine sottili e carota e cipolla tritati per un quarto d'ora, poi aggiungere i broccoletti e il brodo bollente, in modo che tutto sia coperto e anche un po' abbondante.

Far cuocere una ventina di minuti, poi con il minipimer ridurre tutto a passata: deve essere abbastanza liquida, perché in questa verrà cotta anche la quinoa.
Chiaramente, se qualcuno non ha il minipimer, la cosa si può fare anche con il passaverdura, che allunga i tempi, ma forse darà un risultato ancor più omogeneo.

Versare la quinoa e portare a cottura (15-20 minuti).

Servire nelle terrine aggiungendo dadini di caprino fresco.

Nessun commento:

Posta un commento