domenica 2 marzo 2014

Tortelli di zucca mantovani


Dolce e con poche calorie la zucca si presta a diverse preparazioni dalle dolci alle salate. Oggi vi voglio presentare una ricetta salata: i famosi tortelli mantovani. Un ripieno particolare dove il dolce della zucca e dell’ amaretto ben si sposa con il gusto pungente della mostarda di mele.

Per la pasta:
400 gr di farina di grano duro
4 uova
1 cucchiaio di olio di mais

Per l’impasto:
1 kg di zucca (io ho usato una zucca mantovana, deve essere comunque una zucca farinosa). Una volta pulita e cotta al forno si ricava circa 500 gr di polpa che va ridotta in purea con un passaverdura.
100 gr di amaretti
100 gr di grana padano grattuggiato
100 gr di mostarda di mele
Noce moscata, sale

Le dosi del ripieno variano da ricetta a ricetta, da famiglia a famiglia. Consiglio di assaggiare l’impasto e, a seconda dei vostri gusti personali, correggere con piu` o meno formaggio. Dipende se volete un ripieno piu` o meno dolce; lo stesso vale per la mostarda. Una volta preparato l’impasto vi consiglio di farlo riposare in frigorifero per una notte in questo modo i sapori si amalgamano bene.
Procedete con la realizzazione dei tortelli.
I tortelli vanno cotti in abbondante acqua salata. Possono essere conditi semplicemente con burro e salvia o come ho fatto io con un sughetto realizzato semplicemente con passata di pomodoro e tanta cipolla. In questo caso il dolce del tortello crea un bel contrasto con il gusto salato e acidulo del sughetto.

Nessun commento:

Posta un commento