mercoledì 18 dicembre 2013

Marmellata di arance (o limoni o...)

dall'anno scorso ho ripreso a fare le marmellate di arancia e limoni. era una mia "specialità" di moltissimi anni fa, poi avevo smesso... la ripresa è piaciuta così tanto l'anno scorso, che quest'anno mi ripeto e saranno il regalo di Natale per moltissimi amici e parenti (ecco, ora lo sapete :-D ).

Il procedimento è un po' lungo, ma vale la pena, sul serio!

Prima di tutto il rapporto frutta / zucchero: per la marmellata ai limoni è 800 grammi di zucchero per ogni chilo di frutta, per le arance ho fatto 700 grammi per chilo.
Quest'anno sto sperimentando anche la marmellata al pompelmo rosa (per la quale - se non ricordo male - dovrei aver messo 700 grammi di zucchero per chilo di frutta). Non l'ho ancora assaggiata, nessuno l'ha ancora assaggiata, quindi non posso darvi giudizi di sorta...

Prima di fare la marmellata bisogna "trattare" la frutta: per i limoni faccio un trattamento per tre giorni, per le arance (e i pompelmi) due giorni.

Si tratta di sforacchiare diffusamente la buccia dei frutti (senza arrivare alla polpa, bisogna solo perforare la superficie) con uno stecchino da spiedini e poi mettere a mollo in acqua fredda i frutti, acqua da cambiare 2 volte al giorno.
Questo procedimento serve per togliere dalla buccia gli olii essenziali che sono amari e rovinano il sapore delle marmellate.

Una volta finito il procedimento con l'acqua, bisogna tagliare la frutta a fettine, togliendo i semi e mettendo tutto in una pentola con lo zucchero.

Quest'anno ho sperimentato un metodo nuovo - di cui anche in questo caso devo ancora verificare il risultato - con la marmellata di limoni (mi è venuta in mente quando quella di arance era già fatta...): invece di tagliare a fettine i frutti, li ho tritati con il mixer. Per avere una marmellata più omogenea, questa è l'idea... vedremo se sarà gradita (speriamo!)

Come le marmellate "normali", far bollire a fuoco lento almeno un paio di ore.

L'anno scorso la marmellata di arance mi è venuta molto liquida... solo dopo più di un mese si è gelificata.
Quest'anno è ancora molto liquida. Non è ancora pasasto un mese, quindi magari...

Quella di limoni, invece, raffreddandosi si è gelificata subito, tanto che, avendo messo a raffreddare i barattoli a testa in giù, ancora oggi la parte di aria è nel fondo...

1 commento:

  1. Stupende! spero di essere tra le fortunate destinatarie :D un bacioneee!

    RispondiElimina