mercoledì 30 ottobre 2013

Risotto alla zucca

Ottobre per me è il mese delle zucche! Mi piacciono da morire e mi diverto ad usarle in cucina.
I miei "pezzi forti" sono risotto e lasagne. Semplicissimi, zuccosissimi e molto apprezzati dalle amiche quando sono ospiti a casa mia.

Per fare il risotto uso questa zucca qui:
in più persone e in vari libri ho letto essere la migliore per i risotti ed in effetti con questa zucca non ne ho mai sbagliato uno.

Il mio è un risotto molto semplice.
Ingredienti:
- zucca 
- riso vialone nano (uso sempre questo per i risotti, mi piace il fatto che rimanga sempre un po' "al dente")
- scalogno
- brodo vegetale
- prezzemolo
- olio extravergine d'oliva
- burro

Faccio imbiondire un po' lo scalogno nell'olio extravergine d'oliva allungato con un po' di acqua (da molto tempo non faccio più veri soffritti, la digestione richiede questo ed altro...).
Aggiungo la zucca tagliata a dadini e la faccio cuocere finché comincia a sfarsi. Se serve, aggiungo un po' di brodo vegetale per evitare che si attacchi.

Poi verso il riso e lo porto a cottura aggiungendo il brodo come normalmente si fa con tutti i risotti.

Quando è cotto, manteco con un po' di burro.

Servo spolverando sul piatto un po' di prezzemolo tritato grossolanamente.

A me piace così tanto che non ci aggiungo neanche il formaggio grattugiato per assaporare al meglio il sapore di zucca e prezzemolo :-)



3 commenti:

  1. Appetitoso il piatto, ma anche il sottopiatto non scherza!! ;)

    RispondiElimina
  2. Appetitoso il piatto, ma anche il sottopiatto non scherza!! ;)

    RispondiElimina
  3. il sottopiatto mi è stato regalato da Sonia... e sapevo che tu avresti gradito :D

    RispondiElimina