domenica 27 ottobre 2013

Linguine alla briciola

ho dovuto per forza "arrendermi" e adattare la ricetta toscana a ciò che ho a disposizione in casa oggi... 

prima di tutto non ho i pici, tipica pasta lunga di Toscana e Umbria che adoro, ma che non trovo facilmente qui da me. so che si potrebbe anche fare in casa, ma il tempo è sempre quel che è... chissà, un giorno ci proverò...

poi oggi ho scoperto che il mio aglio era completamente vuoto... quindi ho dovuto sostituire anche quello... 

e non avevo nemmeno il pecorino... insomma, una mezza finta, la mia pasta alla briciola, ma è venuta buona comunque ;-)

il condimento "alla briciola" è un condimento povero, fatto per recuperare gli avanzi di pane che si hanno in casa.

gli ingredienti sono:
- pane grattugiato
- pecorino grattugiato
- olio extravergine d'oliva
- aglio (io ho messo scalogno)
- peperoncino se piace

mentre la pasta cuocere, far imbiondire in una padella con l'olio l'aglio (lo scalogno nel mio caso) schiacciato ben bene e spegnere appena è dorato bene.

quando la pasta è cotta, versarla nella padella e farla saltare nell'olio, intanto cospargerla di pane grattugiato.

servirla cosparsa con il pecorino.


Nessun commento:

Posta un commento