sabato 17 agosto 2013

Torta salata con fagiolini e patate

In questa estate mi capita di avere spesso disponibili i fagiolini, già belli puliti e cotti, perché i miei genitori li ricevono in regalo da degli amici.

E così per lo scorso fine settimana ho pensato di fare una torta salata, prendendo spunto da una che avevo visto in giro nel web, ma modificandola in base ai miei gusti.

A causa del pochissimo tempo a disposizione, gli ingredienti sono tutti acquistati già fatti
Ingredienti:
- un rotolo di pasta sfoglia (il mio era rettangolare e così ho usato una teglia rettangolare, ma ovviamente andrebbe benissimo anche tondo)
- fagiolini
- patate
- pesto
- besciamella
- formaggio grattuggiato

Le dosi le ho fatte davvero ad occhio, mano a mano che componevo il tutto.

Cuocere al vapore i fagiolini e una volta raffreddati, tagliarli più o meno sui due-tre centimetri di lunghezza.
Pulire le patate e tagliarle a cubetti abbastanza piccoli (attorno ad 1-2 cm di lato) e cuocerli al vapore per circa 5 minuti (così piccoli cuociono in fretta) e farli raffreddare.

In una ciotola mescolare i fagiolini con le patate, cospargerli con un po' di formaggio grattuggiato, aggiungere il pesto (la mia era una confezione di 250 gr di quello da banco frigo), continuando a mescolare per rendere omogeneo il composto.
Infine aggiungere besciamella a volontà (ho cercato di non metterne troppa, perché volevo si sentissero bene gli altri sapori ed usarla solo per legare insieme il tutto).

Stendere su una teglia con i bordi bassi la pasta sfoglia e riempirla con il composto in modo che non debordi fuori.
Cospargere il composto con un po' di formaggio grattugiato.
Ripiegare verso l'interno il bordo di pasta che eventualmente eccede il bordo della teglia.

Infornare a 200 gradi per circa 30 minuti, finché la pasta non è ben dorata.

Alle amiche è piaciuta, spero anche a voi :-)


Nessun commento:

Posta un commento