lunedì 5 agosto 2013

Girelle al prosciutto cotto e scamorza dolce

io le ho fatte così, perché quando mi è venuta l'idea avevo questo in casa, ma le vedo bene anche con pomodoro, origano e mozzarella, o verdurine varie, oppure salame... in mille modi, insomma.


l'idea mi è venuta curiosando in giro in vari blog di cucina. non ho preso le ricette loro, ma ho semplicemente fatto un impasto di pane, l'ho steso e farcito con listarelle di scamorza dolce e fette di prosciutto cotto, poi ho arrotolato su se stesso l'impasto e tagliato delle "fette" sui due cm di spessore che poi ho steso a lievitare ancora un paio di ore sulla teglia con cui poi le ho cotte in forno.

l'impasto del pane l'ho fatto con il mio solito procedimento del lievitino:
- un cucciaino di lievito di birra
- 100 ml di acqua tiepida
- un cucchiaino di miele
- 100 gr di farina

in un bicchiere far attivare il lievito con l'acqua tiepida mescolandolo qualche momento con il miele e poi lasciandolo agire da solo una quindicina di minuti
poi, mescolare il lievito con la farina per ottenere un impasto molliccio semiliquido (dipende dalle farine: con alcune è meno molliccio che con altre). io uso la macchina del pane che lavora il lievitino per 15 minuti, ma un'energica lavorazione con un cucchiaio di legno dovrebbe ottenere lo stesso effetto.
lasciare riposare il lievitino qualche ora, fino a che non raddoppia di dimensioni (spesso io lo faccio prima di andare al lavoro e quando torno procedo con il seguito della ricetta di turno)

a questo punto - questa volta - ho aggiunto:
- 190 ml di acqua tiepida
- 400 gr di farina
- una mezza tazzina di olio di semi di girasole
e ho fatto lavorare la macchina del pane con il programma che non cuoce, ma lavora e scalda quanto basta per favorire la lievitazione.
quindi il pane è lievitato una prima volta.

poi ho proceduto a stendere l'impasto, farcirlo, arrotolarlo e tagliarlo come ho raccontato sopra e alle girelle ho fatto fare la seconda lievitazione.

sono venute molto buone e non esageratamente pesanti... sicuramente le rifarò!!!

1 commento: