mercoledì 7 agosto 2013

Dessert alle pesche

questa è una mia rivisitazione di una ricetta letta in un blog francese (se mi ritrovo il link, ve lo metterò in un commento). la ricetta francese era per me fuori portata perché alcuni ingredienti qui non li trovo proprio, così ho rimaneggiato il tutto e sicuramente il mio risultato non è altrettanto "presentabile" quanto lo era quello là, ma vi assicuro che è buonissimo.

Ingredienti:
- 6 pesche
- 20 amaretti
- 3-4 cucchiai di farina di mandorle
- mandorle tagliate a scaglie (la quantità varia dal vostro gusto, io ne metto... ehm... tantine)
- 3 cucchiai di miele
- gelato alla vaniglia

Se le pesche sono nettarine, si può scegliere di lasciare la buccia, altrimenti sbucciare i frutti e tagliarli a dadini. Distribuire la frutta così tagliata su una teglia in modo che il fondo sia ben coperto.

Tritare gli amaretti e mescolarli con la farina di mandorle e cospargere con questo composto secco la teglia di frutta.

In un tegamino sciogliere il miele a fiamma bassa ed aggiungere 3-4 cucchiai di acqua per avere uno sciroppo bello liquido da versare sopra alla teglia, cercando di distribuirlo il più uniformemente possibile (poi comunque sul fondo si uniformerà).

Cospargere la teglia di mandorle a scaglie.

Passare in forno a 180 per 10-15 minuti e poi altri 5 minuti con il grill.



Lasciare intiepidire e servire con qualche pallina di gelato alla vaniglia.


Vi assicuro che è un dolce rapidissimo, facilissimo e golosissimo!

Nessun commento:

Posta un commento