giovedì 18 aprile 2013

Pasta lievitata leggera

Questa è una ricetta base, di quelle che si possono usare come partenza per tanti dolci.

Ho deciso di pubblicarla in un post tutto suo, così, quando mi capiterà di raccontarvi una ricetta in cui ho usato questo tipo di pasta, potrò citarvelo con facilità.

Ne conosco anche altre versioni, questa è semplicemente l'ultima che ho usato in ordine di tempo...

Tutto sommato, secondo me, sarebbe buona anche una pagnotta fatta semplicemente con questa ricetta e magari spennellata di zucchero e latte prima di metterla in forno a cuocere...

Ingredienti:
- una bustina di lievito di birra secco
- 1 cucchiaino di zucchero
- 250  ml di latte tiepido (con questa quantità di latte, io devo aumentare la dose di farina: sotto indico esattamente la quantità di farina riportata nella ricetta, ma io sicuramente ne ho aggiunto un altro etto, quindi, magari, potreste partire con meno latte)
- 500 gr di farina
- 50 gr di burro
- 80 gr di zucchero
- 2 tuorli d'uovo
- 1 bustina di zucchero vanigliato (io ci ho messo mezza busta di zucchero a velo vanigliato di quelle del pandoro natalizio, non avendo altro a disposizione in casa)
- 2 cucchiai di rhum

N. B. tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente, ove non diversamente specificato (tipo il latte che deve essere tiepido)

Preparare prima di tutto la biga: sciogliere il cucchiaino di zucchero e il lievito nel latte e lasciare agire per un quarto d'ora, avendo cura di tenere la ciotola in un ambiente riparato e non freddo.

Unire farina, burro fuso, zucchero, tuorli, zucchero vanigliato e rhum alla biga e lavorare finché l'impasto non si stacca ben bene dai bordi della ciotola. Io - come detto in precedenza - mi sono trovata un impasto alquanto bagnato, così ho dovuto aggiungere farina, ma vi assicuro che il risultato finale non ne ha risentito per niente.

Avvolgere la ciotola in un telo e mettere in un angolo riparato a lievitare per almeno 20 minuti.

A questo punto, la pasta è pronta per essere utilizzata: servirà una seconda lievitazione prima di infornare, come sempre con gli impasti che contengono lievito.


1 commento: