lunedì 25 marzo 2013

Torta al succo di frutta

Che ne dite della mia torta di ieri? E' la rielaborazione di una ricetta (ciambella all'arancia) che avevo copiato dal web almeno 3 mesi fa con l'intenzione di provare, ma che fino a ieri non avevo avuto occasione di sperimentare.
Purtroppo non ricordo dove avessi copiato la ricetta originale. Io l'ho cambiata molto, prendendo le dosi come spunto per la mia torta al succo di frutta.
Il succo di frutta usato è uno di quelli "multivitaminici", regalo della Befana di quest'anno: un brick da un litro e mezzo di succo di frutta nel periodo dell'anno in cui non penso di berlo neanche se morissi di sete... così l'idea di tortificarci almeno con una piccola dose di esso era perfetta! Per fortuna che i brick hanno scadenze belle avanti ed è riuscito ad aspettarmi fino ad ora ;)
Chiaramente, direi che la ricetta possa comprendere qualunque tipo di succo di frutta, a piacimento.

Ingredienti:
- 250 gr di farina di kamut integrale
- 80 gr di farina di riso
- 300 gr di zucchero
- 170 gr di olio di semi
- 170 gr di succo di frutta
- 4 uova
- una bustina di lievito per dolci

Lavorare le uova con lo zucchero finchè non si ottiene un composto molto spumoso.
Aggiungere l'olio e il succo di frutta, poi la farina e il lievito setacciati insieme.
Versare il tutto in una tortiera precedentemente unta.

Cuocere a 180 gradi per mezzora (nella ricetta originale si parlava di 50 minuti, ma a me mezzora è stata più che sufficiente, forse perché ho usato una tortiera con il foro centrale e quindi il calore si diffonde diversamente? comunque la solita prova dello stecchino è la migliore per stabilire i tempi!)

Il composto a me è risultato talmente tanto, che oltre alla torta nella foto, ne sono usciti anche 6 muffins che però non ho fotografato, perchè erano così soffici che nel toglierli dagli stampi... si sono sbriciolati. Tutti tranne uno, che ho portato alla mia mamma per dolcetto di dopo pranzo e che ha gradito tantissimo.

E' una torta profumatissima, sofficissima e stamattina a colazione, con un bel bicchiere del succo di frutta in questione, era l'ideale!!!

Nessun commento:

Posta un commento