lunedì 18 febbraio 2013

Idea regalo

Il 14 febbraio era il compleanno di un'amica, pochissime idee in testa e  nei negozi solo regali legati alla festa di San Valentino. Panico....qui ci vuole un'idea! La mia amica fa un lavoro importante e stressante quindi perchè non regalarle un "momento di relax".
Una bella tazza in ceramica con tanti dolcetti, una tisana fruttata e un barattolo pieno di dolcezza. Il barattolo è un semplice vaso da conserva decorato con un velocissimo ricamo in broderie suisse e un pizzo in tinta.


Adoro i baci di dama, sono golosi e belli da vedere....A dire il vero i miei non sono proprio bellissimi,  sono venuti un po' "piattini"...ma che profumo in casa e che sapore!


Eccovi la ricetta, facilissima da ricordare e facilissima da fare.

Ingredienti

200 gr di farina per dolci
200 gr di farina di mandorle
200 gr di zucchero
200 gr di burro a temperatura ambiente
2 cucchiai di liquore secco ( io ho usato un marsala secco)
1 bustina di aroma di vaniglia
100 gr di cioccolato al 70%

Impastare il tutto energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo (pochi minuti in planetaria con la frusta K). Un'ora di riposo in frigorifero e via con le palline (le mie sono di circa 10 gr l'una). Cuocere in forno 180° per circa 15 minuti. Come tutti i biscotti sembrano sempre morbidi ma una volta raffreddati diventano duri, quindi mi raccomando calibrate la cottura in base al vostro forno e alla vostra esperienza. Nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato.
Spalmare su una metà di bacio di dama il cioccolato e completare la coppia.
Si conservano a lungo in una scatola di latta. A lungo se non siete golose!!!

Nessun commento:

Posta un commento